Enoch Arden

Pietro De Luigi on web

 

Home ] [ Enoch Arden ] La Terra di Hurqalya ] Musica ] Philosophia ] Personale ] Mappa ] Contatti e Links ]

 

Recensioni
Nota alla traduzione
Laura Marinoni
Articolo BPI
Tracce per navigare
Traces to sail

 

Un best seller dell'Ottocento

Un grande classico

Un viaggio reale e simbolico sull'onda della poesia e della musica

 

 

Brani dal mio Enoch Arden sul sito della Feltrinelli

 

Pubblicata in Cd dall'editore Rugginenti la prima edizione italiana di Enoch Arden, melologo per pianoforte e voce recitante di Richard Strauss su testo di Alfred Tennyson. Il melologo è una semplice forma musicale in cui ad un testo recitato viene sovrapposto o giustapposto un accompagnamento strumentale: la storica forma d'arte degli aedi che, nell'antica Grecia, alle origini della cultura occidentale, narravano l'Iliade e l'Odissea. E di fatto Enoch Arden, umile storia "di mare e d'amore", ma anche densissimo poema simbolico, è una specie di Odissea iniziatica. Ho curato questa edizione a partire dalla traduzione integrale fino alla registrazione del CD realizzato insieme a Laura Marinoni, splendida voce recitante. Qui trovate alcune recensioni del disco, links vari, foto, una breve presentazione dell'opera insieme a una mia nota alla traduzione (già apparsa sul sito dell'Accademia F. Gaffurio di Lodi). Trovate anche la prefazione del mio saggio Tracce per navigare nell'universo di Enoch Arden, un approfondito commentario allo straordinario poema di Tennyson. Il musicologo Sergio Sablich un giorno mi chiese se non ritenessi che Enoch Arden fosse un "poema sacro". Lo spazio del "sacro" è ampio... Sablich aveva ragione.

L'illustrazione di copertina, Enoch Arden's life, è di Paola De Luigi.

 

Recensioni

le prime recensioni da

Amadeus

Classic Voice

Il Sole-24 ore

Musica e Dischi

 

RUGGINENTI EDITORE
music publisher
Via dei Fontanili, 3
20141 Milano (Italy)
tel  (+39) 02 89501283
fax (+39) 02 89531273
p.iva 00900540154

 

Recensioni
Nota alla traduzione
Laura Marinoni
Articolo BPI
Tracce per navigare
Traces to sail

 

 

Il Cd è in vendita presso l'editore Rugginenti, la rete libraria Feltrinelli, Ricordi Media Stores, La Bottega Discantica, Messaggerie Musicali, ecc. Si può ordinare in qualsiasi libreria facendone richiesta all'editore Rugginenti (Via dei Fontanili 3, 20141 Milano, tel. 02 89501283 - fax 02 89531273, p.iva 00900540154).

 

A Lodi:

  • Libreria del Sole via XX settembre 26/28,

    26900 Lodi (LO) tel. 0371 56211; 0371 428306

     

 

Le prime apparizioni del mio Enoch Arden su internet. Compare anche l'amica e collega Daniela Carniti, mia prima collaboratrice nel melologo:

Nell'agosto 2002 la mia versione di Enoch Arden approdò a Roma, nell'affascinante scenografia notturna dei Mercati di Traiano. In quell'occasione presentai il concerto al pubblico davanti alle telecamere di Rai 3. In serata si iniziò a parlare della possibilità di un'edizione italiana dell'opera. Qui sotto, uno spot del concerto di interactv.it, con gli amici Patrizia Zappa Mulas e Alessandro Stella:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensioni
Nota alla traduzione
Laura Marinoni
Articolo BPI
Tracce per navigare
Traces to sail

 

 

 

 

Home ] [ Enoch Arden ] La Terra di Hurqalya ] Musica ] Philosophia ] Personale ] Mappa ] Contatti e Links ]