Recensioni

Pietro De Luigi on web

 

Home ] Su ] La Terra di Hurqalya ] Musica ] Philosophia ] Personale ] Mappa ] Contatti e Links ]

 

Amadeus
Classic Voice
Il Sole-24 ore

Enoch Arden in CD: le prime recensioni pubblicate

Una piccola impresa insieme temeraria e meritoria, tutta di casa nostra. Un disco che alimenta la fiammella di ciò che una volta non si aveva paura a chiamare cultura… Bravi i nostri giovani interpreti…

Sergio Sablich, Classic Voice

 

La storia di lord Alfred Tennyson è intrisa di evocativo simbolismo… Il pianista Pietro De Luigi ne è traduttore e interprete. La consegna in un italiano affettuoso, fiabesco, ampio, affidato all’interpretazione pulita di Laura Marinoni e la contrappunta con voce pianistica sicura, a folate tutte romantiche.

Carla Moreni, Il Sole-24 ore

 

Un disco del lavoro nella nostra lingua mancava, viene quindi opportuna la registrazione appena pubblicata da Rugginenti. La nuova versione è curata dallo stesso pianista, che accompagna la fervida recitazione di Laura Marinoni, una delle figure più intense e magnetiche del nostro teatro. Il pianoforte detta i tempi della recitazione, provvede a suscitare nell’immaginazione lo scenario marino dei versi di Tennyson, commenta emotivamente lo sviluppo della vicenda, partecipa alle passioni dei personaggi…

Oreste Bossini, Musica e Dischi

 

Una storia di mare e d’amore, un viaggio reale e simbolico sull’onda della poesia e della musica…

Arrigo Boccalari, Il Cittadino

 

De Luigi vi si è dedicato con tanta passione da produrre non soltanto questa puntuale quanto coinvolgente prima versione integrale, ma anche un colto, brillante saggio di approfondimento. Con esiti altrettanto positivi il musicista si cala nell’eloquente commento pianistico di Strauss alla vicenda dello sfortunato marinaio Enoch Arden… Il fondamentale ruolo della voce recitante è affidato a Laura Marinoni. L’attrice milanese, forte di un importante curriculum, offre un’interpretazione sensibile, dai toni smussati; quasi un racconto serale, d’altri tempi, accanto a un fuoco.

Patrizia Luppi, Amadeus

 

1. Musica e dischi

 Recensioni 01/12/04

Laura Marinoni, voce recitante, Pietro De Luigi, pianoforte
RICHARD STRAUSS: Enoch Arden, Rugginenti

Il melologo di Richard Strauss Enoch Arden, op. 38, ha vissuto un insolito revival in Italia. Nell’ultimo decennio sono circolate varie versioni di questo lavoro così particolare, interpretato, chissà perché, sempre da voci femminili. Ne ricordiamo, per esempio, una piuttosto fortunata di Quirino Principe, il più eminente studioso italiano di Strauss, nell’interpretazione di Lella Costa. Un disco del lavoro nella nostra lingua mancava, quindi viene opportuna la registrazione appena pubblicata da Rugginenti. La nuova versione, indicata come la prima integrale italiana, è curata dallo stesso pianista, Pietro De Luigi, che accompagna la fervida recitazione di Laura Marinoni, una delle figure più intense e magnetiche del nostro teatro. Il pianoforte detta i tempi della recitazione, provvede a suscitare nell’immaginazione lo scenario marino dei versi di Tennyson, commenta emotivamente lo sviluppo della vicenda, partecipa alle passioni dei personaggi del poemetto. L’ascolto è piacevole, la traduzione efficace. I due interpreti si muovono a loro agio in un genere assolutamente archeologico come il melologo. Fa tenerezza pensare a quant’era inutile, nel 1897, inventare con il pianoforte la radio che non c’era.

Autore: Oreste Bossini

 

2. Classic Voice

n. 68, Gennaio 2005

Per un errore a pagina 56 nel numero 67 di Classic Voice dopo l’indicazione del cd Enoch Arden di Richard Strauss non compariva il testo della relativa recensione.

Ce ne scusiamo con i lettori e lo pubblichiamo ora, ricordando che l’autore è Sergio Sablich:

 

R. Strauss: Enoch Arden

[Voce] Laura Marinoni

[Pianoforte] Pietro De Luigi

E chiudiamo con una segnalazione su una piccola impresa insieme temeraria e meritoria, tutta di casa nostra. Un disco sicuramente di nicchia, che però alimenta la fiammella di ciò che una volta non si aveva paura a chiamare cultura. Laura Marinoni e Pietro De Luigi presentano la prima versione integrale italiana del melologo per pianoforte e voce recitante Enoch Arden di Richard Strauss, su testo di Alfred Tennyson: la traduzione è dello stesso pianista, De Luigi. Finora conoscevamo solo la versione visionaria di Quirino Principe, che su questo “melodramma da camera” fin de siècle ha anche scritto cose definitive; quella di De Luigi è senz’altro più prudente e letterale, ma non per questo poeticamente meno affascinante, anche per le problematiche che porta con sé (vedi le note illustrative del polivalente De Luigi). E affascinante di per sé è questa storia di mare e d’amore, viaggio misterioso intriso di simbologie sull’onda di un ardito connubio tra poesia e musica, cui le note di Strauss, armonicamente assai suggestive, conferiscono un forte impatto drammatico e una continua variegata tensione. Bravi i nostri giovani interpreti, e bravo l’editore Rugginenti, che ha patrocinato l’iniziativa.

Autore: Sergio Sablich

3. Il Sole-24 Ore. I DISCHI DEL SOLE

Domenica 27 Febbraio 2005.

Richard Strauss, “Enoch Arden op. 38, per pianoforte e voce recitante”; Laura Marinoni, voce recitante, Pietro De Luigi, pianoforte; 1 cd Rugginenti.

Registrazione pregevolissima e originale, questa prima versione italiana del melologo di un trentenne Richard Strauss. La storia di lord Alfred Tennyson è intrisa di evocativo simbolismo, la si penserebbe uscita dal teatro di Britten. Il pianista Pietro De Luigi ne è traduttore e interprete. La consegna in un italiano affettuoso, fiabesco, ampio, affidato all’interpretazione pulita di Laura Marinoni e la contrappunta con voce pianistica sicura, a folate tutte romantiche.

Autore: Carla Moreni

 4. Amadeus

n. 4 (185), Aprile 2005

Strauss, Enoch Arden

Laura Marinoni, Pietro De Luigi

Rugginenti / RUS 552139.2 / distrib.: Rugginenti / 2004 / DDD / Libretto: buono / Italiano /

Artistico: *****

Tecnico: *****

Due volte protagonista - sia come interprete che come autore della traduzione italiana - di quest’incisione del melologo che Richard Strauss trasse nel 1897 dall’omonimo poema di Alfred Tennyson, Pietro De Luigi è un musicista dai vasti interessi: pianista, musicologo, autore e didatta, con un penchant particolare verso la filosofia, Incontrato il testo di Tennyson, con il suo denso simbolismo che innerva tutta la narrazione e permette di inoltrarsi su diversi livelli di lettura, De Luigi vi si è dedicato con tanta passione da produrre non soltanto questa puntuale quanto coinvolgente “prima versione italiana integrale e autorizzata del melologo”, ma anche un colto, brillante saggio di approfondimento. Con esiti altrettanto positivi il musicista si cala nell’eloquente commento pianistico di Strauss alla vicenda dello sfortunato marinaio Enoch Arden: un giovane buono e coraggioso, premiato dall’amore di Annie, la donna lealmente contesa all’amico Philip, e dalla nascita di una tenera prole. Spinto a un viaggio lungo e rischioso dalla volontà di provvedere ai bisogni della famiglia, resterà assente anni e anni per colpa di un naufragio: tornato, apprenderà che Annie, credendolo scomparso per sempre, alla fine si è risposata con Philip. Non distruggerà la loro felicità; soltanto dopo la morte si farà riconoscere. Il fondamentale ruolo mdella voce recitante è affidato qui a Laura Marinoni. L’attrice milanese, forte di un importante curriculum, offre un’interpretazione sensibile e dai toni smussati; quasi un racconto serale, d’altri tempi, accanto a un fuoco.

Autore: Patrizia Luppi

 

Vedi anche: Intervista a Laura Marinoni

 

 

 

 

 

Home ] Su ] La Terra di Hurqalya ] Musica ] Philosophia ] Personale ] Mappa ] Contatti e Links ]