BREVE SCHEDA SUI CONTENUTI DI
CIP E CIOP
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Uno degli assi portanti della fiaba è il
tema del pensiero che nella forma del dilemma (difficile da
controllare “mentalmente”) fa il suo ingresso nelle rappresentazioni mentali del
bambino e ne promuove lo sviluppo. Mettere a tema il pensiero e il suo concetto
significa, anche e soprattutto in età infantile, arricchire la struttura nascente della riflessione, che costituisce uno dei misteri più
affascinanti della realtà umana.
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Il pensiero infantile è indistinguibile dall'immaginazione creativa
che è fattore essenziale non solo nello sviluppo cognitivo, ma anche morale, sentimentale
ed estetico. La simbolizzazione, creando una complessa rete di relazioni associative e archetipiche tra
concetti ed emozioni, permette al pensiero di manifestare tutta la sua vitalità
di struttura antropologicamente fondamentale. La fiaba è permeata
da un simbolismo commisurato all’età della protagonista, una sorta di essenziale
Weltanschauung dove il Talpone e la Fontana, assumendo i tratti
delle proiezioni parentali arricchite dall’incipiente autonomia del Sé,
diventano figure di processi psichici profondi.
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La relazione armonica fondamentale
di tutta la fiaba è il semitono. Le transizioni psicologiche verso
livelli di esperienza nuovi, più ambigui o complessi, sono
veicolate dalle giustapposizioni re-mi bemolle, la-si bemolle,
ecc., giocate in un contesto armonicamente semplicissimo, rigorosamente tonale.
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La struttura psicologica del
racconto, come quella musicale, si gioca formalmente in un processo di
andata e ritorno teso alla conquista di una percezione più ricca e
profonda
della realtà. Così l’iniziale tema di Cip (brano A in Re maggiore,
in ritmo binario, che nella sua asimmetria rivela una candida istanza di crescita) è condotto al Valzer della Fontana (brano P,
una vera e propria ninna nanna in Mi bemolle maggiore, onirica
soddisfazione di desiderio di una bambina), a sua volta ripreso nell'ultimo brano Z, ancora in Re maggiore ma in tre quarti,
riassuntivo oltre che di A e di P, anche di G2 (tema del
Talpone, accennato nel basso), in una sorta di
coniunctio oppositorum.
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